Informativa sulla privacy – art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano i siti web del Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web accessibile per via telematica ai seguenti indirizzo: http://faipcounseling.it
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare e responsabile del trattamento è l’Associazione FAIP Counseling – Sede Legale: Via Carducci 83, Pescara 65122 – C.F. 92084860532
Finalità del trattamento dei dati
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Contattare l’Utente, Interazione con social network e piattaforme esterne, Commento dei contenuti, Affiliazione commerciale, Gestione dei pagamenti, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Hosting ed infrastruttura backend, Protezione dallo SPAM, Remarketing e behavioral targeting e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.
Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
• il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
• il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
• il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare; - il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
- I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Profilazione e Diffusione dei dati
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
- chiedere alla ditta l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- richiedere ed ottenere dalla ditta – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
Cookie
- Raccogliamo statistiche anonime sulla tua visita, quando visualizzate le pagine del nostro sito.
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- Se ti iscrivi sul nostro sito, ci prendiamo molta cura di mantenere al sicuro le informazioni che non condividiamo con altri, senza il tuo esplicito consenso.
- Non condividiamo i dati con terze parti, ad eccezione di offrire i nostri servizi.
Questi sono solo i punti chiave. Se avete bisogno di dettagli, continuate a leggere.
Analizzare le visite sul nostro sito web
Analizziamo le visite del nostro sito web utilizzando Google Analytics. Questo registra quali pagine si visualizza all’interno del nostro sito, come siete arrivati al nostro sito e alcune informazioni di base sul computer. Tutte queste informazioni sono anonime, quindi non sappiamo chi sei; solo che qualcuno ha visitato il nostro sito.
Le informazioni che raccogliamo da analisi ci aiuta a capire quali aree del nostro sito sono più visitati, come le persone arrivano al nostro sito e così via. Come la maggior parte dei siti web, usiamo queste informazioni per migliorare il nostro sito.
È possibile saperne di più su Google Analytics o opt-out se lo si desidera.
Facebook, Twitter e altri social network
Questi servizi forniscono pulsanti sociali e caratteristiche simili che usiamo sul nostro sito – come i tasti “Tweet” e “Mi piace”.
Incorporiamo il loro codice ma non abbiamo nessun controllo sulle informazioni. Per funzionare i loro tasti devono sapere se si è registrati; ad esempio Facebook usa questo per dire “x dei tuoi amici come questo”. Noi non abbiamo alcun accesso a tali informazioni, né possiamo controllare come quelle reti utilizzano le informazioni.
I social network, pertanto potrebbero sapere che stai visualizzando questo sito, se si utilizzano i loro servizi (che non vuol dire che fanno, ma le loro politiche potrebbero cambiare). Come il nostro sito è notevolmente inoffensivo immaginiamo questo non è un problema per la maggior parte degli utenti.
Commenti discussione
Per consentire ai visitatori di discutere i nostri articoli di blog e pagine web all’occorrenza utilizziamo un sistema di discussione.
Registrandoti sul nostro sistema accetti di fornire i tuoi dati necessari per inserire i commenti. Il nostro sistema traccia in forma anonima i visitatori nelle pagine. Il sistema può anche ricordare chi sei, se si accede a qualsiasi nostro servizio, in modo da poter commentare su qualsiasi sito web utilizzando gli strumenti necessari.
Accesso al nostro sistema può essere fatto in molti modi, anche tramite Facebook. Se si effettua il login tramite social network, il nostro sistema sarà in grado di collegare la vostra attività a tale rete. In questo modo, l’attività del sistema può essere personale.
Il sistema sa che cosa avete visto nel nostro sito e quello che hai scritto su quei commenti. Naturalmente tutti i commenti lasciati sono visibili anche al pubblico su Internet accanto al vostro nome, in modo da non immaginare che questo è un problema per molte persone.
Se ti iscrivi per un servizio
Quando ti iscrivi ad uno dei nostri servizi – a pagamento o meno – registreremo specifiche informazioni personali su di te, come il tuo nome e indirizzo email.
Raccogliamo e memorizzare anche le informazioni su l’utilizzo dei nostri servizi in modo da migliorarli. Ad esempio, teniamo un registro di quali caratteristiche vengono utilizzati in qualsiasi momento.
Registriamo anche conto e cronologia delle transazioni ai fini contabili, e di monitorare le nostre attività.
Messaggi di posta elettronica
Possiamo inviare notifiche e-mail per quanto riguarda il servizio (ad esempio fatture) o che si è espressamente richiesto (ad esempio newsletter o notifiche quando una relazione è completata). Hai la possibilità di rinunciare a qualsiasi di questa comunicazione in qualsiasi momento.
Non forniremo mai i propri dati personali o l’indirizzo e-mail a terze parti a meno che sono specificamente impiegati per contribuire a fornire i nostri servizi, come sopra specificato.
Sicurezza
Prendiamo molte precauzioni per evitare la perdita, l’abuso o l’alterazione delle informazioni personali. Queste precauzioni includono:
- L’uso della crittografia per i dati sensibili
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- Tutti gli accessi alle informazioni limitato da password e / o chiave sicura
- Restrizioni al quali informazioni sono accessibili tramite qualsiasi luogo
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